Altoparlante Epos M16i |Stereophile.com

2023-02-15 15:39:57 By : Mr. Lane Cao

Mi sono subito reso conto della follia di pregiudicare un oratore che dovevo ancora ascoltare o addirittura vedere, e mi sono schiaffeggiato in faccia.Inoltre, i diffusori da pavimento a ingombro ridotto che costano $ 1000– $ 2000 al paio sono diventati una popolare sottocategoria di diffusori.Ho detto alla Roy Hall di Music Hall di mandarmi gli Epos M16.Egli fece.Più tardi, quando mi sono imbattuto in Hall al Consumer Electronics Show del 2008, mi ha timidamente preso da parte e mi ha chiesto se avevo iniziato ad ascoltare gli M16.Quando gli ho detto che non l'avevo fatto, ha ammesso che l'M16 non rappresentava più l'attuale tecnologia Epos: il designer Epos Mike Creek aveva recentemente rinnovato l'intera serie M e aggiunto a ciascun nome di modello una i, per migliorare."Bene," dissi."Mandaci l'M16i."Le i ce l'hanno?Tutti e quattro gli altoparlanti della serie M di Epos sono stati ora aggiornati allo stato "i", dalla libreria M5i ($ 899/coppia) all'ammiraglia M22i da pavimento ($ 2599/coppia).Tutti i diffusori della serie i includono questi quattro miglioramenti: 1) cabinet con più rinforzi interni, assemblati a mano e rifiniti con impiallacciature in vero legno abbinate a libro;2) una versione migliorata dell'originale tweeter a cupola in alluminio da 1" della serie M, ora montato su un frontalino in fusione di alluminio per un migliore raffreddamento; 3) crossover che utilizzano solo condensatori in polipropilene in posizioni critiche, nonché resistori in ossido di metallo; e 4) morsetti di rilegatura "a prova di tocco" di qualità superiore con fessure laterali a forcella, montati su un pannello terminale in metallo.L'M16i è un diffusore a "2 vie e mezzo";cioè, i driver dei bassi e dei medi funzionano in tandem.Il tweeter da 1" ha una cornice sagomata, un magnete in ferrite e un raffreddamento a ferrofluido. Il driver midrange da 5,5", simile a quello dell'M5, funziona in una camera sigillata e utilizza un rifasatore stazionario all'estremità del formatore della bobina mobile piuttosto che un cappuccio parapolvere convenzionale al centro del cono.Il woofer è simile al driver midrange, entrambi i coni da 5,5" sono realizzati in polimero stampato a iniezione, ma utilizza un cappuccio antipolvere ed è montato in una camera separata e caricato in reflex con una porta di accensione posteriore. Il woofer è filtrato per rotolare off sopra i 100Hz; essenzialmente, le sue uscite e la gamma media si sovrappongono in modo che funzionino effettivamente come un'unica unità di azionamento più grande all'interno della loro gamma condivisa.L'M16i schermato magneticamente può essere cablato a tre fili ed è dotato di punte affilate per tappeti;sono disponibili anche le coppette per proteggere i pavimenti in legno.Epos consiglia di rimuovere le griglie in tessuto per una maggiore trasparenza e sono d'accordo: preferivo il suono senza le griglie.L'M16i è disponibile con impiallacciature in vero legno di rovere chiaro o nero.Le finiture Cherry dei miei campioni in prova erano sbalorditive e simili solo a quelle che sono abituato a vedere su diffusori molto più costosi."Ay, Ay, Ay, Ay, canta y no llores" Canta davvero—ragazzo, cantava il M16i."Ha risolto un bel po' di dettagli per il suo prezzo e non ha avuto alcuna colorazione" descrive accuratamente l'M16i senza rendergli giustizia.L'M16i ha risolto quantità straordinarie di dettagli interni su tutte le registrazioni, specialmente nelle frequenze medie e alte critiche.Inoltre, gli alti erano estesi, dettagliati, ariosi e scintillanti.L'Epos ha rivelato la magia nelle migliori registrazioni, senza alterare i valori musicali contenuti nelle registrazioni minori.I transienti ad alta frequenza erano incredibilmente veloci, ma non suonavano mai incisi o nitidi.E l'ampia gamma dinamica dell'M16i era particolarmente inebriante rispetto a segnali dinamici sottili e di basso livello, che gli davano un senso di realismo organico che mi ha fatto desiderare di ascoltare sempre più a lungo.Transmigration of the Soul di Tomiko Kohjiba, dal Santa Fe Chamber Music Festival's Festival (CD, Stereophile STPH007-2), presenta uno straordinario passaggio nel registro superiore eseguito dalla flautista Carol Wincenc.Attraverso l'M16i, il suo strumento era arioso, metallico ed esteso, con tonnellate di dettagli.Inoltre, ogni tonfo, tonfo e tonfo della marimba di Tyler Mack risplendeva del legno risonante dello strumento, con aria estesa e decadimento ma nessuna traccia di transienti attenuati.È stato anche molto facile individuare l'enfasi del violoncellista Peter Wyrick sulle prime note dei suoi passaggi accentati di ostinato arco.L'inviluppo della gamma dinamica è stato accuratamente classificato e più realistico di quanto abbia mai sentito da qualsiasi diffusore economico.Makrokosmos III di George Crumb è composto da due pianoforti amplificati e due percussionisti.Quando ho ascoltato l'esecuzione di Gilbert Kalish e James Freeman di questo lavoro (LP, Nonesuch 71311) attraverso l'Epos, il senso di aria e decadimento, e la mia capacità di cogliere ogni gesto percussivo ppp, sono stati davvero notevoli.I parziali superiori delle campane luccicanti e la delicata articolazione del registro acuto del pianoforte erano vibranti e coinvolgenti.E, per la prima volta, ho potuto seguire ogni parte pianistica separatamente, anche nei passaggi più densi.L'Epos era anche un riproduttore molto rivelatore della voce umana.Nei passaggi più morbidi della registrazione di Timothy Seelig e Turtle Creek Chorale del Requiem di John Rutter (CD, riferimento RR-57CD), mentre analizzavo i diminuendo del soprano Nancy Keith e sentivo il timbro della sua voce cambiare mentre alcune delle sue frasi svanivano nel nulla, era quasi come se potessi vedere la sua gola cambiare forma.Con Only the Lonely (LP, Capitol 2 1053) di Frank Sinatra, gli Eposes hanno rivelato ogni sottile fraseggio e inflessione di quel baritono ricco e setoso.L'M16i ha rivelato chiaramente perché il maestro era al culmine del suo gioco in questa sessione del 1958.Accedi o registrati per inserire commenti